La laserterapia a scansione fisiologicamente agisce in modo similare a quanto espresso per la laserterapia a contatto a bassa potenza ma permette di trattare zone più vaste rispetto all’applicazione a contatto e di farlo in maniera automatica, senza la presenza dell’operatore. Quanto sopra è possibile combinando differenti potenze, differenti lunghezze d’onda e l’utilizzo combinato della modalità continua o pulsata.
Gli apparecchi serie FISIOLASER SCAN sono dispositivi elettro-medicali che erogano trattamenti di laserterapia, sia in modalità “a scansione”, tramite una testata laser contenente un laser a scansione, sia in modalità “tramite manipoli”, tramite l’ausilio di manipoli laser monodiodici e multidiodici per l’erogazione del trattamento.
L’ambito operativo di utilizzo è di norma ambulatoriale / ospedaliero / clinico , in quanto la macchina deve essere utilizzata in presenza di personale adeguatamente qualificato dal punto di vista medico. I trattamenti di laser-agopuntura , pur utilizzabili con la macchina serie FISIOLASER SCAN, non sono coperti dalla marcatura CE0476.
- alta efficienza (più del 20 % dell’energia di input viene emessa come radiazione laser)
- alta affidabilità e sicurezza
- lunga durata (stimata sui 100 anni di funzionamento continuo)
- basso costo (i diodi laser sono fabbricati usando tecniche di produzione di massa nell’industria elettronica)
- possibilità di eseguire una modulazione diretta della radiazione emessa, con il controllo della corrente elettrica che attraversa la giunzione p-n.