Prima di descriverne il contenuto, vogliamo illustrare lo scopo e l'importanza del progetto “Spine Leg Toolkit”. L'esame dell'apparato locomotore riguarda molte figure professionali, l'ortopedico, il fisioterapista, il fisiatra, il tecnico ortopedico, il pediatra, il medico sportivo, i medici delle scienze motorie.
In particolare, valutare l'allineamento della colonna vertebrale e degli arti inferiori significa conoscere prima la variabilità dei vari parametri presenti nella popolazione, i cambiamenti legati all'età e infine le soglie oltre le quali si può parlare di anomalie o patologie. La semplice osservazione non è più sufficiente: ci dà una prima impressione, dati qualitativi, limiti troppo vaghi. Soprattutto se vogliamo verificare una soglia normale, l'andamento nel tempo o documentare l'efficacia delle nostre misure terapeutiche, abbiamo bisogno assoluto di numeri, dati precisi. L'utilizzo quotidiano, in ambulatorio o in palestra, richiede invece dati semplici, non ingombranti e soprattutto strumenti non invasivi.
Per questo motivo è stata progettata la valigetta “Spine Leg Toolkit”, come una scelta accurata di strumenti clinicamente testati per valutare un elevato numero di parametri di interesse clinico: compensazione frontale e sagittale della testa e del in flessione, le curve sagittali, l'eterometria degli arti inferiori, l'allineamento e la lunghezza del piede, insieme alla misurazione dell'angolo articolare e al dolore della scala analogica. Per la prima volta il professionista trova ciò di cui ha bisogno tutto all'interno di un unico astuccio, che, ne siamo certi, diventerà un accessorio indispensabile.