Il gioco rappresenta il linguaggio dei bambini; è il mezzo attraverso cui apprendono e li aiuta a sviluppare l’integrazione sensoriale e le abilità fisiche, cognitive, emotive e sociali.
La Terapia Occupazionale utilizza il gioco, motivante e divertente, come agente terapeutico per raggiungere i propri obiettivi.
I giochi, suddivisi in moduli diversi, propongono attività di tipo motorio-funzionale con lo scopo di migliorare le capacità senso-motorie (coordinazione oculo-motoria, orientamento nello spazio, equilibrio, motricità grossolana e fine) e attività finalizzate a stimolare le capacità sociali ed emotive (autostima, motivazione, creatività, attenzione, comprensione delle regole, organizzazione e pianificazione).
I set proposti permettono al terapista di lavorare in un contesto ludico, facendo apparire così la riabilitazione come una reale occasione di divertimento. I vari livelli di difficoltà, presenti nei due diversi moduli, permettono di creare un percorso personalizzato e rendere il lavoro il più funzionale possibile. Set di giochi per la Terapia Occupazionale per promuovere le performance di piccoli pazienti in età evolutiva, migliorare le capacità senso-motorie e stimolare le capacità sociali ed emotive.
La lavagna bianca ha numerosi scopi nell'ambito pediatrico, uno tra questi è il gioco. I giochi magnetici dei vari set hanno colori vivaci e immagini simpatiche, che permettono al terapista di lavorare in un contesto ludico, proponendo attività diverse e differenziate a seconda delle singole esigenze.
Il gioco (in figura) richiede di abbinare pezzi diversi per ottenere divertenti e sorridenti animali, seguendo le carte modello per facilitare l’assemblaggio, o mescolando le tessere per dar vita a bizzarri e fantasiosi animali.
L’utilizzo del gioco su lavagna magnetica permette di sviluppare la fantasia e l’immaginazione e, attraverso l’uso di appositi pennarelli colorati, disegnare, colorare, inventare storie, favorire la comunicazione verbale, il tutto divertendosi.
Il gioco rappresenta il linguaggio dei bambini; è il mezzo attraverso cui apprendono e li aiuta a sviluppare l’integrazione sensoriale e le abilità fisiche, cognitive, emotive e sociali…