Gli stabilizzatori Chinesport sono dei dispositivi configurabili che consentono ai singoli utenti di assumere e mantenere la postura eretta e di muoversi in ambienti interni in autonomia oppure assistiti da un operatore o un familiare. A seconda delle necessità dell'utente finale, infatti, la struttura dispone di tre configurazioni: a mobilità assistita, a mobilità autonoma con base compatta o con accessibilità agevolata.
Si caratterizzano per la semplicità delle regolazioni che consente di ridurre il tempo necessario per tali operazioni, nonchè una maggiore autonomia di esecuzione direttamente possibile da parte dell'utente finale. La maggior parte delle regolazioni, infine, non richiedono l'utilizzo di alcun attrezzo.
“Con i dovuti distinguo e tutte le necessarie attenzioni alla specificità dei casi individuali, si ritiene che il prodotto si possa indirizzare a coloro che sono affetti da malattie o lesioni del midollo spinale, paraplegie, sclerosi a placche, morbo di Parkinson o da patologie muscolari, distrofie muscolari, ed a coloro che sono in difficoltà nelle azioni che richiedono un sollevamento, ad esempio le persone anziane”.
Corso di Perfezionamento “Tecnologie per l’Autonomia” (Università Cattolica di Milano e Fondazione Don Gnocchi)
Anno Accademico1999-2000 - Elaborato di Carlo Marchesini