Con questo programma potete allenare forza e resistenza di un gruppo muscolare specifico e al contempo migliorare coordinazione e concentrazione. Il movimento rotatorio del pedale, sia che alleniate le gambe o le braccia, viene scomposto nelle 4 direzioni fondamentali (sù, giù, tirare a sé, spingere) dalla macchina, che distingue anche tra la rotazione eff attuata dall’arto destro e da quello sinistro.
E’ possibile scegliere in quale/i direzione esercitarsi attivamente con le proprie forze, mentre il motore del Vivamed completa la parte rimanente del movimento in modalità passiva.
MOTOmed programma di coordinazione “4-Segmenti” per le seguenti indicazioni:
1. Ictus
2. Morbo di Parkinson
3. Diabete
4. Ipertensione
5. Problemi della vascolarizzazione nelle gambe (con la guida articolazione tibio-astragalica per l’attivazione della pompa muscolare del polpaccio)
6. Morbo di Alzheimer in fase iniziale
7. Problemi di schiena, per i quali è di successo il rinforzamento della muscolatura posturale della colonna vertebrale.
Il principio dei 4-Segmenti divide un giro del pedale in quattro sezioni (segmenti) (vedi immagine 1): verso via (blu); verso giù (rosso); verso se (verde); verso su (giallo). All’utente viene chiesto di allenarsi (usare la forza) solo nella direzione che viene indicata.
Con l’unità di comando possono essere programmati dei programmi individuali. Questi programmi richiedono all’utente un alto livello di concentrazione e coordinazione.
L’indicazione di successo dei 4-segmenti in tempo reale danno un feed-back continuo sui dati dell’esercizio all’utente. In questo modo ha la possibilità di correggersi e di migliorarsi. Un miglioramento delle funzioni fisiche e mentali può essere raggiunto. Il recupero della capacità motoria (p. es. dopo un ictus, nel caso di morbo di Parkinson) può essere sostenuto attivamente.
La possibilità di salvare e di analizzare i risultati dell’allenamento tramite il programma d’analisi sam1, permette di visualizzare i progressi dell’allenamento e di modificare individualmente e continuamente il programma, in modi da garantire un allenamento ottimale.