Sistema di riabilitazione composto da parallele dedicate all'adulto: la regolazione in altezza è variabile tra i 74 e i 102 cm.
Le parallele modulari della Linea Plus sono caratterizzate dall’innovativo STandGoSystem™ per la regolazione simultanea e precisa dei corrimano sui due lati, mantenendo il loro perfetto parallelismo, mediante un unico comando che richiede il minimo sforzo di azionamento.
Il comando a pedale aziona delle molle a gas per uno spostamento continuo assicurando la massima precisione e uniformità della regolazione, e può essere rapidamente effettuata anche durante l’esecuzione dell’esercizio riabilitativo. I corrimano sono regolabili anche in larghezza.
La modularità dei sistemi di parallele della Linea PLUS consente di impegnare e motivare il paziente durante la deambulazione, mentre il terapista può disporre di un maggiore tempo durante l’esercizio per l’osservazione e la valutazione dei miglioramenti funzionali. Il terapista può, quindi, concentrarsi sulla correzione continua del gesto, della cadenza, degli angoli, del cinematismo, durante la deambulazione del paziente, soprattutto nel caso di soggetti con caratteristiche neuro-motorie molto compromesse, fino all’acquisizione di un pattern motorio il più corretto possibile.
Questa immagine illustra un esempio di modularità con l’abbinamento di 2 parallele da 3 metri e una da 2 metri. Si è così ottenuto un percorso di 8 metri.
Le parallele della linea Plus permettono lo svolgimento di un'attività di training del passo ottimizzando la locomozione del paziente per effetto del semplice ed immediato sistema di regolazioni in altezza ed in larghezza con adeguamento al pattern motorio che si intende sviluppare.
Nella fase iniziale si potrà garantire il massimo supporto agli arti superiori (foto 1) per poi progressivamente ridurre l'altezza dei corrimano fino soltanto a sfiorarli con le mani (foto 2) o a non toccarli.
In questo modo si evita che, durante il recupero funzionale, le barre parallele possano rappresentare un ostacolo ad una corretta postura dell'utente in deambulazione.
Le caratteristiche geometriche delle parallele della Linea Plus consentono di coprire le misure antropometriche di un'ampia popolazione adattandosi, quindi, in modo semplice ed immediato a soggetti sia adulti che bambini.
Il sistema di regolaizone consente, inoltre, di abbassare immediatamente l'altezza dei corrimano quando il paziente è in grado di sopportare un maggiore carico del proprio peso corporeo.
Il ritorno alla postura seduta del paziente è agevolato dalla regolazione immediata e precisa delle barre parallele che consente di posizionare i corrimano ad un'altezza adeguata appunto per l'esecuzione di questo movimento.
L'intervento dell'operatore si limita, quindi, ad un'attività di sorveglianza senza necessariamente ricondurre l'utente al di fuori del sistema di parallele. |
“Penso che il movimento simultaneo della traslazione e della regolazione in altezza dei corrimani dia una maggiore sicurezza sia per alzarsi che per sedersi e permetta un minor sforzo fisico. Il sistema agevola anche il lavoro del fisioterapista”. Daniele, 30 anni Udine - Italy |
“Queste parallele permettono al fisioterapista di ridurre il carico di energie all’interno dell’area di lavoro.“
Dr. Marsilio Saccavini, Director of the Integrated Department for Geriatrics and Rehabilitation, Hospital University Center, Parma (Italy)