Nessun prodotto trovato.
Ricerca in corso...

Filtra per:

Tipo Famiglia Sotto Famiglia
Filtri

Prodotti trovati:

Presentazione
Presentazione

A livello tissutale la trasformazione di energia in calore segue regole posologiche ben definite. Nel monitoraggio dell’iperemia quale risposta biologica quantificabile al calore, è stato riscontrato che i tempi e le dosi sono rilevanti nell’aumento della temperatura. Inoltre deve essere considerata la velocità di “somministrazione”. Se la variazione è troppo intensa e rapida, lo stimolo colpirà i punti più sensibili al dolore. Per questo motivo il riscaldamento graduale che la terapia a onde corte può produrre può essere “controllato” in termini quantitativi risultando quindi altamente gestibile ed efficace nelle applicazioni termoterapiche.

 

Le applicazioni standard di termoterapia (inclusa la terapia a onde corte) sono generalmente utilizzate per trattare le seguenti condizioni:

  1. attenuazione del dolore,
  2. aumento dell’estensibilità del collagene,
  3. riduzione della rigidità articolare,
  4. riduzione di edema o essudato infiammatorio,
  5. aumento del flusso ematico.

 

L’utilizzo delle microonde in campo medico si basa principalmente sul fatto che le microonde sono assorbite in maniera selettiva dai tessuti ad alto contenuto di acqua e quindi sono in grado di riscaldare in maniera selettiva alcune aree come ad esempio i muscoli, con una penetrazione e un assorbimento minimo a livello osseo. Quando le onde elettromagnetiche vengono a contatto con i tessuti organici, trasformano la maggior parte della loro energia radiante in calore (energia termica) con vari gradi di penetrazione, sostanzialmente limitata ai tessuti muscolari e periarticolari (pelle e tessuto sottocutaneo, tendini, guaine, fasce muscolari, liquido sinoviale).

Approfondimenti
Approfondimenti

AZIONI TERAPEUTICHE

  1. Riduzione del dolore
  2. Miglioramento della estensibilità del collagene
  3. Riduzione della rigidità articolare
  4. Riduzione degli edemi ed essudati infiammatori
  5. Incremento del flusso ematico

Desideri saperne di più?

Made in Web Industry
arrow