Nessun prodotto trovato.
Ricerca in corso...

Filtra per:

Tipo Famiglia Sotto Famiglia
Filtri

Prodotti trovati:

Riabilitazione attiva

Presentazione
Presentazione

Riabilitazione


Esercizi da eseguire con ROTA

Gli esercizi che possono essere eseguiti sono adatti a pazienti con rigidità della spalla e del gomito, sindrome da conflitto e nel trattamento pre e post-operatorio; la maggior parte di essi sono esercizi attivi, ma anche mobilizzazioni passive o auto-passive ed esercizi propriocettivi. I nomi degli esercizi si riferiscono a movimenti e gesti ben noti, per una facile identificazione da parte dei pazienti.

Gli esercizi attivi possono essere attivi assistiti o resistiti, generali o selettivi.

Le mobilizzazioni passive vengono eseguite in modo selettivo e in una direzione, seguendo i principi dello stretching lieve (assunzione graduale della posizione di allungamento, fine del movimento passivo deciso dal paziente, mantenimento della posizione di allungamento per un ragionevole periodo di tempo, ritorno attivo posizione di riposo, ripetizione), da associare al controllo attivo della scapola; possono essere eseguiti anche in postura seduta e sono adatti agli anziani; la forza di mobilizzazione è fornita dal contrappeso.

Nella mobilizzazione auto-passiva, la forza per muovere l'arto danneggiato è fornita dall'arto controlaterale; tali mobilitazioni possono essere più vigorose e ci sono precise controindicazioni ad eseguirle in alcune direzioni; di regola, dovrebbero essere inclusi in un programma per i giovani.

Negli esercizi propriocettivi previsti, l'unico compito del paziente è riconoscere l'effettiva posizione dell'arto, che viene mosso lentamente dalla ruota; per svolgere questo compito il paziente deve prendere piena coscienza della propria sensibilità propriocettiva. Sono adatti per ottenere la coordinazione muscolare automatica degli stabilizzatori della testa omerale e anche per il recupero del movimento in condizioni come la contrattura antalgica, sia post-traumatica che infiammatoria.

Infine, l'uso di "ROTA" è destinato a pazienti cooperativi e normalmente intelligenti, come nel caso di pazienti adulti con fratture o sindrome da conflitto. I pazienti cerebrolesi con lesioni centrali come gli emiplegici possono trarre vantaggio dall'utilizzo di questo nuovo dispositivo, anche se con restrizioni significative (il rafforzamento è sconsigliato, la mobilizzazione passiva non è facile, mentre sono utili gli esercizi propriocettivi). Il manuale descrive principalmente la logica alla base degli esercizi; descriveremo le lesioni più frequenti e procederemo alla descrizione dei possibili esercizi e, infine, dell'utilizzo pratico del dispositivo.

Infine, la ruota consente di monitorare il recupero della gamma di movimento (ROM) fornendo una valutazione rapida e affidabile, basata sul confronto tra le misure precedenti e successive. Potendo controllare il grado di movimento articolare raggiunto in ogni ripetizione, il paziente si sentirà motivato, incoraggiato e impegnato nell'esercizio.

Dott. Paolo Rispoli


Approfondimenti
Approfondimenti

BIMEO PRO

Bimeo Pro è un sistema di esercizio attivo basato su sensori wireless, un'applicazione software e una serie di accessori tutti progettati per l’esercizio riabilitativo degli arti superiori. Accoppiando realtà virtuale (giochi, esercizi) e consolidate metodologie riabilitative, Bimeo offre una risposta innovativa e convincente a molte delle più sentite esigenze in ambito terapeutico: può essere usato sia in ambito clinico che domiciliare per cicli intensivi e prolungati di esercizio, fornisce strumenti di valutazione delle funzioni motorie presenti (traiettoria del movimento, range di movimento attivo/passivo, forze massime, compensazione dell’arto sano su quello affetto e valori derivabili) ed offre al personale medico la possibilità di monitorare e personalizzare il programma di lavoro di ciascun paziente.


INDICAZIONI

Bimeo è stato sviluppato per pazienti con limitazioni neuromotorie come quelle derivanti da:

  • ictus
  • lesioni cerebrali traumatiche
  • lesioni spinali
  • patologie muscoloscheletriche degli arti superiori (traumatiche, ortopediche, reumatiche ecc.)


LINEE ERGOMETRI

Presentate di seguito tutte le linee degli ergometri: 


ERGOMETRI LINEA STRESS TEST

Cicloergometri per uso in riabilitazione conformi alla direttiva DM 93/42/CEE sui dispositivi medici. Alimentazione a rete 100 - 240V 50/60 Hz. con resistenza da 0 a 700W oppure fino a 1400W . Sistema di resistenza elettronico e accesso facilitato. Peso massimo utente 180 kg. La modalità di allenamento può essere manuale oppure secondo programmi specifici. 10 profili fissi, 100 profili programmabili. Rilevamento palmare della frequenza cardiaca. Porta RS232 optoisolata per collegamento con elettrocardiografo. Porta USB per salvataggio programma / dati paziente. Display touch screen 7’’ o 10.1’’. Idoneo per uso anche pediatrico, per bimbi da 120 cm di altezza.

ERGOMETRI LINEA ELITE

La linea "Elite" di ergometri professionali comprende dei cicloergometri per uso fitness in palestra e centri sportivi. Alimentati tramite la rete elettrica.

Alimentazione a rete 100 - 240V 50/60 Hz. con resistenza da 0 a 600W. Sistema di resistenza elettronico e accesso facilitato. Peso massimo utente 180 kg. La modalità di allenamento può essere manuale oppure secondo programmi specifici. 10 profili fissi, 100 profili programmabili. Rilevamento palmare della frequenza cardiaca. Porta RS232 optoisolata per collegamento con elettrocardiografo. Porta USB per salvataggio programma / dati paziente. Display touch screen 10.1’’.

ERGOMETRI LINEA MAGNETICA

La linea "Magnetica" di ergometri professionali è caratterizzata da cicloergometri per uso fitness in palestra e centri sportivi di facile utilizzo e dotati di una consolle per la visualizzazione e l'impostazione dei dati base. Il funzionamento è indipendente dalla rete elettrica.

Alimentazione a batterie da 1.5Vcc con resistenza da 40 a 446W. Sistema di resistenza magnetico e accesso facilitato. Peso massimo utente 180 kg. La modalità di allenamento è manuale. Rilevamento palmare della frequenza cardiaca. Display a cristalli liquidi.

ERGOMETRI LINEA MOTION


La linea MOTION offre una gamma di ergometri professionali conformi alla direttiva DM 93/42/CEE sui dispositivi medici. Soddisfano elevati standard ed è una linea certificata di macchine cardio per le attività di riabilitazione. 

Documentazione
Documentazione

Bimeo

Brochure
Data documento: 26/02/2019
SCARICA
PDF 600.82 KB

Luna

Brochure
Data documento: 26/02/2019
SCARICA
PDF 2.49 MB

Riabilitazione attiva

Riabilitazione Attiva, Propriocezione, Puleggioterapia, Terapia occupazionale
Approfondimenti
Data documento: 02/05/2022
SCARICA
PDF 4.78 MB
Video
Video
38 video vedi tutti >

Arti Rehab - Presentazione Arti-Rehab (Parte 1 di 4)

Arti Rehab - Presentazione Arti-Rehab (Parte 1 di 4)

Arti Rehab - Setting iniziale (Parte 2 di 4)

Arti Rehab - Contrazioni isometriche e concentriche della muscolatura (parte 3 di 4)

Desideri saperne di più?

Made in Web Industry
arrow