Nessun prodotto trovato.
Ricerca in corso...

Filtra per:

Tipo Famiglia Sotto Famiglia
Filtri

Prodotti trovati:

0
5
0
0
2
{{ opzione.codice_configurazione ? opzione.codice_configurazione : ' ' }}

TORSIOMETRO

0
5
0
0
2
Quantità:

Descrizione

Il torsiometro di D’Osualdo-Corazza è un pratico strumento manuale per l'indagine della rotazione del tronco in ortostatismo.
È composto da una base ad arco, da un’asta verticale telescopica collegata alla base e da un elemento mobile soprastante pure ad arco di circonferenza, parallelo alla base, provvisto di una scala in gradi.

La valutazione di un soggetto con sospetta scoliosi viene effettuata in posizione di attenti. La base dello strumento viene accostata al sacro; viene in tal modo definito un piano zero di riferimento, rispetto al quale verrà letto l’allineamento del tronco sul piano trasverso al livello desiderato. Quando l’elemento mobile viene a sua volta accostato al dorso slitterà nel suo alloggiamento di un numero di gradi corrispondente alla rotazione del tronco. Un indice sull’alloggiamento segnala i gradi di rotazione.

La totale assenza di invasività e la praticità d’uso rendono il torsiometro uno strumento ideale per l’utilizzo nell’ambulatorio specialistico (fisiatrico, ortopedico) e nella palestra di fisioterapia e di analisi del movimento.

 

Un pratico strumento per la misurazione della rotazione del tronco in ortostatismo


La valutazione con il torsiometro di un soggetto con sospetta scoliosi viene effettuata in posizione di attenti. La base dello strumento viene accostata al sacro; viene in tal modo definito un piano zero di riferimento, rispetto al quale verrà letto l’allineamento del tronco sul piano trasverso al livello desiderato: da lombare a dorsale medio. Quando l’elemento mobile viene a sua volta accostato al dorso slitterà nel suo alloggiamento di un numero di gradi corrispondente alla rotazione del tronco. Un indice sull’alloggiamento segnala con precisione i gradi di rotazione.


Lo strumento si presta per un utilizzo diversificato:

  • In posizione di attenti individua con precisione una rotazione del tronco, segno clinico tra i più sensibili per la individuazione di una scoliosi vera;
  • Possiamo confrontare la rotazione in statica con la rotazione in anteroflessione (scoliometro, inclinometro), dati non sempre sovrapponibili e a loro volta correlati, ma in modo impreciso, con la torsione vertebrale misurata sulla radiografia;
  • In ortostatismo o anche da seduto possiamo verificare l’eventuale cambiamento della rotazione con un esercizio di allungamento (informazioni sulla riducibilità del difetto);
  • A bacino stabilizzato (preferibilmente da seduto) possiamo valutare l’escursione del tronco in un movimento attivo di rotazione (range articolare e simmetria della escursione).
Dati Tecnici

Dati Tecnici

Dimensioni:
16 ÷ 24 x 12 x 6 h cm
Peso:
1,5 kg
Gallery

Gallery

Logistica

Logistica

Peso, dimensioni e volumi

I dati relativi a peso, dimensioni e volume possono variare del +/- 10%
N° Collo Tipo di collo Dimensione Peso Volume
1 SCATOLA cm 23.5 x 14 x 11.5 h kg 0.5 mc 0.0037835
Video

Video

Torsiometro
Documenti

Documenti


Dichiarazione di conformità

Dichiarazione di conformità
Data documento: 28/05/2021
Lingua: Italian, English, German, French, Spanish
Versione: V 1.1
SCARICA
PDF 98.86 KB
Registrati to access the content

Manuale istruzioni

Manuale istruzioni
Data documento: 07/02/2020
Lingua: Italian, English
Versione: V 1.0
SCARICA
PDF 1.7 MB
Registrati to access the content
Made in Web Industry
arrow